NEWS

12 MOTORI CHE HANNO FATTO LA STORIA DI VORTEX

Si arricchisce di una pagina importante il sito internet vortex-engines.com: la sezione Milestone, che ripercorre i primi 25 anni della nostra storia attraverso i motori più vincenti.

29-05-2020

Nel 2020 Vortex Engines compie i suoi primi 25 anni di storia. 25 anni di costante crescita, innovazioni tecniche e tante, tante vittorie.

È particolarmente significativo, quindi, che proprio in concomitanza con questa ricorrenza il nostro sito internet vortex-engines.com si arricchisca della nuova sezione Milestone. Una pagina ricca di informazioni, dati tecnici, schede di omologa scaricabili e tante immagini, nella quale vengono ripercorsi le storie e i successi dei motori più vincenti che hanno reso Vortex una protagonista indiscussa degli ultimi 25 anni del karting mondiale.

Un percorso che comincia dal modello VA 95 e dal VR 95, vincitore della CIK-FIA World Cup in Formula Super A con Jarno Trulli, nel 1995, per proseguire attraverso il VA/B (tre volte consecutive campione europeo nella categoria ICA-J) il VL/B e il VR/C, fino ad arrivare al primo motore raffreddato ad acqua, il VR95/W del 2000, e all’ultimo esemplare dei motori 100 cc direct drive: l’RVA del 2004.
Il passo successivo è quello dei motori 125 monomarcia “Touch and Go”, che ci porta subito tantissime soddisfazioni con il modello RAV, vincitore di 2 CIK-FIA World Championship, 3 CIK-FIA World Cup e 4 CIK-FIA European Championship. Una striscia di successi che prosegue con i modelli RAD, del 2010, e RKF, del 2013, ultimo esemplare dei motori KF.
I cambiamenti regolamentari impongono il ritorno a motori a presa diretta senza più frizione né avviamento elettrico, come i modelli Vortex DDS e DDJ del 2016, subito protagonisti con tre titoli europei conquistati nelle classi OK e OK-Junior.
Ma l’elenco dei nostri motori più vincenti di questi 25 anni non potrebbe essere completo senza i rappresentanti dei motori a marce, come l’RVZ del 2013, campione del mondo KZ1 con Ardigo’ nel 2014 e l’RKZ del 2016, campione del mondo KZ1 2018 con Patrik Hajek.

12 motori, per ripercorre 25 anni di storia e tutte le vittorie che li hanno costellati. Con la certezza che sia solo l’inizio di un cammino ancora lungo e tutto da vivere.

CLICCA QUI per andare alla nuova sezione Milestone