NEWS

Vortex: una vittoria e tre podi Franciacorta

21-02-2024

Nel terzo round della WSK Super Master Series, il motore VTZ conquista un successo nella finale della categoria KZ2. L’unità VTM centra due podi nelle classi MINI Gr.3 e MINI Gr.3 U10, mentre il VTS-N è terzo nella OKN-J.

KZ2 – Nella classe riservata ai kart con il cambio, il motore VTZ domina la scena nella finale di domenica pomeriggio con Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team). Il francese apre il weekend con il miglior tempo nel gruppo 2 delle prove cronometrate, dopodiché colleziona quattro vittorie (e due giri veloci) nel corso delle qualifying heat. Grazie a un quarto posto in prefinale, Leuillet scatta dalla pole position nella gara conclusiva e, dopo essersi assicurato il comando della corsa al 3° giro, vola indisturbato verso la prima vittoria stagionale.

Altri quattro piloti prendono parte alla finale con l’unità VTZ: Genis Civico (Tony Kart Racing Team), Marijn Kremers (Tony Kart Racing Team), Teo Blin (Steeve Blin) e Francesco Celenta (Tony Kart Racing Team).

MINI – Il Vortex VTM colleziona due podi e due giri veloci nelle qualifying heat e nelle prefinali della MINI Gr.3 grazie alle prestazioni di Leonardo Gorski (Tony Kart Racing Team) e Olivier Sini (Tony Kart Racing Team). Tra i due, Gorski si rende protagonista nella finale lottando per le posizioni di vertice e giunge terzo sotto la bandiera a scacchi. Si qualificano alla finale anche Sini e Lucas Bonhomme (Jana Racing).

Anche nella MINI Gr.3 U10, l’unità VTM brilla: in qualifica, il motore Vortex è secondo nel gruppo 1 con Achille Rea (Tony Kart Racing Team), mentre nelle manche eliminatorie ottiene un bottino totale di una vittoria, due Top 3 e un giro veloce, a cui si aggiunge un terzo posto nella prefinale A. La finale vede Rea giocarsi la vittoria fin dal primo giro, con l’italiano capace di ottenere il terzo gradino del podio. Henri Kumpen (Tony Kart Racing Team) risale la classifica di 11 posizioni rispetto al via e si piazza quinto. Partecipa alla gara anche Victor Gorun (Real Racing).

OK – Nelle due sessioni di qualifica di venerdì, il Vortex VTS fa registrare il miglior tempo nel gruppo 1 con Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team), oltre a piazzarsi terzo e quarto rispettivamente con David Walther (Tony Kart Racing Team) e Tiziano Monza (Tony Kart Racing Team). Nelle successive qualifying heat, i motori della “engine division” di OTK Kart Group conseguono due vittorie, tre podi e un giro veloce, mentre nella prefinale A siglano una tripletta.

La griglia di partenza della finale vede scattare dalla pole position Pavan e in terza posizione Walther. Proprio Pavan, fin dai primi metri, è in testa alla gara; a 6 giri dal termine, però, è coinvolto in un incidente con il suo principale rivale per la vittoria. L’italiano riesce a tornare in pista, concludendo in Top 10. Davanti a Pavan si classificano Walther e Monza, mentre Thomas Quince (Tony Kart Racing Team) e Xavier Avramides (Tony Kart Racing Team) sono gli altri due piloti motorizzati Vortex al via della finale.

OKN-J – La giornata di domenica vede Ludovico Mazzola (Stefano Mazzola) emergere dal gruppo: l’italiano, con una rimonta di 6 posizioni, conclude secondo la prefinale B della mattina, mentre nella successiva finale raggiunge i due piloti di testa nella seconda metà di gara. Al termine dei 14 giri previsti, Mazzola risulta terzo classificato con il motore Vortex VTS-N.

OKJ – Il motore VTJ si posiziona al terzo posto nel gruppo 2 delle qualifiche con Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team), mentre ottiene nelle qualifying heat due Top 3 e un giro veloce. Nella mattina di domenica, Vortex è seconda e terza nel primo turno di warm-up e si classifica in seconda posizione nella prefinale B. La finale del pomeriggio termina con Tristan Crisan come miglior rappresentante, seguito da Endo Arada (Ward Racing), Scott Marsh (Tony Kart Racing Team), Joel Pohjola (Tony Kart Racing Team), Sebastian Lehtimaki (Tony Kart Racing Team) e Maria Germano Neto (Tony Kart Racing Team).