NEWS

Pole position e podio a Cremona per Vortex

18-07-2023

Nel quarto appuntamento stagionale della Champions of the Future Euro Series, l'unità VTS conquista il primo posto nelle qualifiche riservate alla classe OK e chiude il weekend con il terzo posto in finale

OK – Il motore VTS svetta in classifica al termine delle qualifiche di venerdì, con Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team) in pole position grazie al tempo di 47.533 secondi, record che rimarrà imbattuto per tutto il resto del weekend. Ai vertici della graduatoria troviamo anche Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team) e Leo Nilsson (Ward Racing), rispettivamente secondo e terzo nel gruppo 2. Ricco anche il bottino delle qualifying heat, dove Vortex raccoglie 6 vittorie (il 40% delle manche in programma), 8 piazzamenti in Top 3 e 2 giri veloci, oltre a due podi aggiuntivi nelle successive super heat.

La finale vede Coluccio di nuovo davanti a tutti, mentre il suo compagno di squadra Pavan scatta dalla terza casella sulla griglia di partenza. Al via, i due occupano costantemente le posizioni di alta classifica, ma nel corso della gara è David Walther (Koski Motorsport) a emergere e a conquistare il gradino più basso del podio, davanti proprio a Coluccio e Pavan.

Un incidente nelle prime curve mette fuorigioco un incolpevole Aleksandar Bogunovic (Tony Kart Racing Team), autore di un podio nelle manche eliminatorie. Stessa sorte anche per Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team), a causa di un contatto al 7° passaggio. Prende parte alla finale anche Nilsson.

OKJ – Protagonista nella classe Junior è il motore VTJ, capace di cogliere la Top 5 nel primo raggruppamento delle prove cronometrate con Scott Kin Lindblom (Tony Kart Racing Team) e nel secondo con Ludovico Busso (Ward Racing). Nelle qualifying heat, invece, Vortex realizza due podi, a opera di Lindblom e di Ludovico Busso (Tony Kart Racing Team).

L’ultima gara del weekend vede due importanti rimonte: Oliver Kinnmark (Koski Motorsport) recupera un totale di 9 posizioni e conclude nella Top 10. Le sue performance di assoluto rilievo, sono testimoniate anche dal miglior giro fatto segnare proprio in finale. Bottaro, invece, scala la classifica di 12 posizioni rispetto alla sua collocazione sulla griglia di partenza. Scendono in pista nella finale anche Busso, Kirill Dzitiev (Tony Kart Racing Team), Lindblom, Maria Germano Neto (Tony Kart Racing Team) e Alp Hasan Aksoy (Tony Kart Racing Team).