Due pole position e due vittorie per Vortex a Franciacorta
La “engine division” di OTK Kart Group, nella gara di chiusura della stagione 2023, è competitiva in tutte le diverse tipologie di categorie (MINI, direct drive e shifter) come testimoniano i successi dei motori VTS e VTM, nelle rispettive classi OK e MINI Gr.3, e il podio in KZ2 con l’unità VTZ nell’ultimo round della WSK Final Cup.
OK – Il motore VTS è subito uno dei protagonisti della classe “Senior” con il secondo miglior crono nel gruppo 2 grazie a Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team), a podio nel precedente appuntamento di campionato a Lonato del Garda. L’italiano centra due vittorie nelle successive qualifying heat, a cui si aggiunge il successo nella prefinale B. David Walther (Tony Kart Racing Team) marca un best lap nelle manche eliminatorie, mentre Jan Przyrowski (Tony Kart Racing Team) coglie un podio nella prefinale B.
Dalla seconda casella dello schieramento di partenza della finale, Pavan rimane nelle posizioni di vertice nel corso delle prime fasi per poi prendere il comando verso metà gara e, con una perfetta gestione dei propri diretti avversari, conquista la vittoria. Walther sfiora un piazzamento tra i migliori cinque e chiude sul traguardo davanti al compagno di squadra Luigi Coluccio (Tony Kart Racing Team). Alla seconda gara in OK, Tiziano Monza termina il weekend con una Top 15. Prende parte alla corsa di domenica pomeriggio anche Przyrowski.
Il bottino finale di campionato di Vortex vede 3 vittorie, 3 podi e 3 giri veloci nelle qualifying heat, 1 primo posto e 2 Top 3 nelle prefinali e, infine, 1 successo e 1 secondo posto nelle finali, più il titolo di vicecampione con Pavan.
MINI Gr.3 – Il fine settimana del propulsore VTM si apre con la pole position di Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team) in qualifica, con un tempo di 53.405 secondi che rimarrà imbattuto per il resto dell’appuntamento di Franciacorta. Il canadese prosegue con due vittorie, un podio e due giri veloci nelle qualifying heat, mentre nella prefinale B Oliver Sini (Tony Kart Racing Team) rimonta ben 13 posizioni e chiude secondo.
Dalla prima fila, Tristan Crisan si candida per la vittoria della finale. Il canadese, nonostante la partenza dalla linea esterna, mantiene il contatto con il gruppo di testa e, giro dopo giro, guadagna diverse posizioni. Finché, a quattro passaggi dal termine, passa al comando della gara e taglia per primo il traguardo finale. C’è spazio in finale anche per Leonardo Gorski (Tony Kart Racing Team), Sini e Ludovico Mazzola (Tony Kart Racing Team).
Il risultato generale di Vortex nella categoria, comprendendo anche la tappa precedente di Lonato del Garda, è di 2 vittorie, 3 podi e 3 giri veloci nelle qualifying heat, 1 podio nelle prefinali e 1 successo in finale.
KZ2 – Ancora una volta è Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team) il più veloce in qualifica tra i piloti con il motore VTZ. Il francese, addirittura, fa registrare la pole position assoluta grazie al giro più veloce in 45.680 secondi. Leuillet conferma la propria leadership anche nelle successive qualifying heat con due vittorie su due gare e, dopo la prefinale di domenica mattina, si assicura il primo posto sulla griglia di partenza della finale.
Nella gara di domenica pomeriggio, Leuillet non commette errori nelle prime fasi, finché un contatto con un altro pilota fa retrocedere il francese in classifica. Il portacolori Tony Kart Racing Team non si arrende e piazza un sorpasso dietro l’altro, fino a giocarsi la vittoria all’ultimo giro che vede passare Leuillet al terzo posto, sotto la bandiera a scacchi. Samuele Leopardi (Tony Kart Racing Team) e Norton Andreasson (Tony Kart Racing Team) rimontano entrambi 8 posizioni e si classificano tra i migliori dieci del weekend.
OKJ – Dopo la pole position di Lonato del Garda, il motore VTJ è di nuovo tra i più veloci della categoria “Junior” con un secondo posto di Davide Bottaro (Tony Kart Racing Team) e di Sebastian Lehtimäki (Tony Kart Racing Team), rispettivamente nel gruppo 3 e 2, nelle qualifiche di venerdì. Nelle successive qualifying heat, Vortex ottiene 1 vittoria, 8 podi e 2 giri veloci, mentre con le prefinali si aggiungono una Top 3 e due best lap al bottino totale.
La finale vede Xiao Yu Sun (Ward Racing) nel ruolo di portacolori principale di Vortex. Il cinese termina la gara al terzo posto, ma una penalità di 5 secondi per lo spoiler frontale in posizione non corretta gli impedisce di salire sul gradino più basso del podio. Davide Bottaro (Tony Kart Racing Team) lotta per un posto ai vertici della classifica e conquista la Top 5. Thomas Quince (Tony Kart Racing Team) è classificato tra i migliori dieci piloti del weekend. Prendono il via anche Elliott Kaczynski (Ward Racing), Lehtimäki e Scott Marsh (Tony Kart Racing Team).
Nel complesso del campionato, Vortex chiude con 1 pole position, 5 vittorie, 13 podi e 7 giri veloci nelle qualifying heat, 1 primo posto e 1 terzo posto nelle prefinali e 1 prima posizione in finale.
MINI Gr.3 U10 – Risultati di rilievo anche nella categoria dei più piccoli con il motore VTM. Lucas Bonhomme (Moni Nicolas) centra un terzo posto nella manche A-D, mentre Achille Rea (Tony Kart Racing Team) è quarto nella heat C-D. Entrambi i piloti accedono alla finale e concludono in Top 15.