Vortex inaugura la WSK Open Series con un podio
Al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Italia), sede del primo round di campionato, il motore VTM conquista il secondo posto nella MINI Gr.3 e una Top 5 nella MINI Gr.3 U10.
MINI Gr.3 – Continua per la quarta gara consecutiva la striscia di risultati al vertice (sempre presente sul podio) del Vortex VTM. Oliver Sini (Tony Kart Racing Team), secondo al 35° Trofeo Andrea Margutti dello scorso mese, apre il weekend con una vittoria, un terzo e un quinto posto nelle qualifying heat e, al termine delle prefinali domenica mattina, occupa la seconda posizione nella classifica generale. L’indonesiano è uno dei principali contendenti alla vittoria nella finale e giunge secondo sul traguardo.
Anche Leonardo Gorski (Tony Kart Racing Team), vincitore dell’ultimo round della WSK Super Master Series a Sarno, occupa costantemente la Top 10 durante tutto il weekend e nella finale sale in quinta posizione nel corso del primo giro, ma è costretto a terminare anzitempo la corsa. Infine, al via della gara di domenica pomeriggio troviamo Lucas Bonhomme (Jana Racing), autore di una rimonta di 10 posizioni, e Henri Kumpen (Tony Kart Racing Team), primo nella prefinale B di domenica mattina.
MINI Gr.3 U10 – Anche tra gli Under 10, il Vortex VTM ottiene risultati di rilievo. Achille Rea (Tony Kart Racing Team) è secondo nel proprio raggruppamento delle prove cronometrate e conquista due podi e due giri veloci nelle qualifying heat. In una finale che vede una decina di piloti in lotta per la vittoria, l’italiano ben si destreggia tra i propri avversari e conquista un piazzamento in Top 5. Victor Gorun (Real Racing) precede in classifica Tiberius Müller (Tony Kart Racing Team), quest’ultimo capace di rimontare 13 posizioni rispetto al via.
KZ2 – Il Vortex VTZ si dimostra, ancora una volta, competitivo e solo uno sfortunato incidente nella finale impedisce ai nostri rappresentanti di portare a casa un risultato importante. Infatti, Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team) e Marijn Kremers (Tony Kart Racing Team) fanno registrare i due migliori tempi nel gruppo 3 delle qualifiche di venerdì e insieme collezionano un bottino di tre vittorie e quattro podi nelle successive qualifying heat.
I due compagni di squadra scattano perfettamente allo spegnimento dei semafori della finale, ma due concorrenti davanti a loro entrano in contatto alla seconda curva coinvolgendoli nell’incidente: il francese riparte dal fondo, mentre l’olandese è costretto al ritiro.
A farsi strada nelle posizioni di vertice è quindi Francesco Celenta (Tony Kart Racing Team), in lizza fino all’ultimo per un piazzamento tra i migliori cinque della categoria. Dopo un solido percorso nelle manche eliminatorie, Genis Civico (Tony Kart Racing Team) prende parte alla finale.