NEWS

Vortex ai vertici All’europeo di Val D’Argenton

02-05-2024

Nel secondo appuntamento del FIA Karting European Championship OK-OKJ in Francia, il motore VTS è sempre nelle posizioni di massimo rilievo nell’arco di tutto il weekend e termina la finale della “Senior” al quinto posto.

OK – Sono 76 i piloti al via della “Senior”, categoria in cui il motore VTS occupa costantemente i piani alti della classifica con David Walther (Tony Kart Racing Team) e Sebastiano Pavan (Tony Kart Racing Team). Insieme, i due compagni di squadra accumulano un bottino di una vittoria e sette podi, a cui si aggiunge un secondo posto del danese nella super heat B. La classifica di domenica mattina vede quindi Walther in prima fila sulla griglia di partenza della finale.

Al via dell’ultima gara del weekend, Walther è subito al centro della bagarre del gruppo di testa e, dopo i concitati giri iniziali, grazie a una condotta accorta e priva di errori, coglie la Top 5 finale e colleziona punti importanti per la continuazione del campionato.

Pavan, invece, vede compromessa la sua performance in finale a causa dei duri corpo a corpo che si registrano nella prima metà della classifica, ma è comunque il secondo pilota classificato con il motore Vortex VTS che, con le sue qualità prestazionali, permette a Xavier Avramides (Tony Kart Racing Team) di rimontare 13 posizioni. Infine, partecipa alla finale anche Tiziano Monza (Tony Kart Racing Team).

OKJ – Anche la “Junior” ha una grande partecipazione in termini di iscritti, con 87 piloti al via del secondo round di Val d’Argenton, tracciato che ha visto la vittoria del motore VTJ due settimane prima, alla Champions of the Future Euro Series. Le prove libere vedono Joel Pohjola (Tony Kart Racing Team) far registrare il miglior tempo nel proprio raggruppamento, ma il finlandese è sfortunato sia in qualifica, complice il presentarsi improvviso della pioggia, sia nelle qualifying heat, dove purtroppo colleziona un ritiro.

A tenere alti i colori di Vortex nella finale di domenica è Scott Marsh (Tony Kart Racing Team), miglior “scalatore” della gara con 17 posizioni guadagnate rispetto al via.  Un incidente alla prima curva, invece, costringe Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team) ad alzare prematuramente la bandiera bianca.

FIA Karting Academy Trophy – Per il nono anno consecutivo, Vortex Engines ed Exprit Kart – entrambi brand di OTK Kart Group – sono coinvolte in prima linea in questo campionato monomarca, promosso dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA). L’obiettivo del Trofeo è quello di facilitare l’accesso al karting ai giovani di età compresa tra i 12 e i 14 anni, provenienti da tutto il mondo e scelti dalle ASN dei propri Paesi di riferimento. Il pacchetto tecnico offerto da Vortex Engines – Exprit Kart, grazie all’esperienza vincente e pluriennale maturata nelle principali competizioni internazionali – assicura prestazioni identiche per tutti. Nella tappa d’apertura di Val d’Argenton, la vittoria va nelle mani di Jakub Gasparovic (Slovacchia), capace di precede sul podio Wian Boshoff (Sudafrica) e Dan Allemann (Svizzera).