Vortex: due vittorie nel campionato italiano a La Conca
Sulla pista di Muro Leccese, in occasione del secondo appuntamento del Campionato Italiano ACI Karting, la “engine division” di OTK Kart Group vince Gara 1 della MINI Gr.3 e Gara 2 della OKJ-N.
MINI Gr.3 – Dopo il brillante doppio successo di una settimana fa alla WSK Open Series, il Vortex VTM è ancora una volta il motore da battere, anche nel weekend del Campionato Italiano ACI Karting. Già nella rispettiva seconda sessione di prove libere, infatti, Leonardo Gorski (Tony Kart Racing Team) e il debuttante Achille Rea (Tony Kart Racing Team) risultano essere i più veloci in assoluto, mentre nei due warm-up di sabato mattina svettano in cima alla graduatoria Gorski e Oliver Sini (Tony Kart Racing Team). Nel corso delle qualifying heat, Vortex colleziona un totale di due vittorie e un giro veloce con Gorski e Rea, rispettivamente terzo e quinto nella classifica intermedia.
In Gara 1, è Gorski a prendere immediatamente il comando nel corso dei primi giri, mentre Rea e Sini avviano un’intensa bagarre con i propri avversari per la top-3. Il regime di “slow” a metà corsa – intervenuto per un incidente nelle retrovie – annulla il vantaggio accumulato da Gorski che, nelle ultime fasi, difende la propria leadership; purtroppo, nel passaggio finale, a causa di un contatto è costretto al ritiro. Rea, invece, passa all’attacco e al re-start, dopo la neutralizzazione della corsa, mette a segno il sorpasso che gli vale la vittoria. Sini chiude sesto, ma subisce una penalizzazione nel post-gara.
In Gara 2, Gorski scatta dal fondo dello schieramento di partenza, ma si mette in mostra con una rimonta di 20 posizioni e la top-15 finale. Anche Sini guadagna posizioni nel corso dell’ultimo evento del fine settimana e sfiora la top-5. Dei contatti, invece, non permettono a Rea di riconfermarsi ai vertici della categoria. Prende parte, infine, a entrambe le gare Henri Kumpen (Tony Kart Racing Team).
OKJ-N - Secondo successo stagionale per il Vortex VTS-N. Il bis si concretizza in un contesto competitivo e di alto livello come quello offerto dal campionato italiano. Sebastian Eskandari-Marandi (Ward Racing) è terzo nelle qualifiche di venerdì e si assicura una vittoria nelle qualifying heat. In Gara 1 lotta per la piazza d’onore nella prima metà della corsa ed è in lizza per la vittoria nell’ultimo giro, chiudendo in seconda posizione. In Gara 2, nonostante il settimo posto sulla griglia di partenza per effetto dell’inversione delle posizioni dei primi otto classificati di Gara 1, l’australiano si porta velocemente al comando in appena cinque tornate. Grazie a una prestazione accorta e priva di errori, Eskandari-Marandi conquista la vittoria con oltre tre secondi di vantaggio sul secondo classificato.