Vortex al via del primo round dell’europeo KZ-KZ2
Al MotorLand Aragón di Alcañiz, in Spagna, il motore VTZ è in lizza per il podio nella KZ con Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team), costretto purtroppo al ritiro nel corso della finale.
KZ – Il motore VTZ è subito tra i principali protagonisti della classe regina dei kart a marce. Nella qualifica, infatti, Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team) risulta essere il quarto più veloce in assoluto e colleziona tre secondi posti nelle successive qualifying heat. Grazie a queste prestazioni, il francese è in testa alla classifica intermedia nella giornata di sabato e rimane ai piani alti della categoria anche al termine della super heat, chiusa in terza posizione.
Dopo un buon avvio di gara, Leuillet è costretto, purtroppo, a terminare anzitempo la finale. Il testimone passa quindi a Francesco Celenta (Tony Kart Racing Team), capace di recuperare undici posizioni rispetto al via. Marijn Kremers (Tony Kart Racing Team) è il secondo pilota spinto da Vortex in graduatoria. Partecipa all’ultima gara del weekend anche Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team).
KZ2 – Nel corso dell’appuntamento spagnolo il nostro VTZ scende in pista con Nicola Rossini (Tony Kart Racing Team), autore di un settimo posto come miglior risultato nelle qualifying heat, e Genis Civico Espona (Tony Kart Racing Team), sesto nella super heat B. L’italiano effettua una rimonta di dodici posizioni nella finale, ma sfortunatamente abbandona la corsa dopo un contatto con un pilota alle sue spalle; lo spagnolo, come il suo compagno di squadra, si ritira a seguito di un incidente.
A farsi strada nel corso della finale è il giovanissimo David Walther (Tony Kart Racing Team): il danese è il miglior scalatore di giornata, con diciannove posizioni guadagnate rispetto alla posizione in griglia di partenza.
KZ2 Masters – Al via in Spagna anche la categoria riservata agli Over 35, novità principale del campionato europeo di quest’anno. Roberto Profico (Tony Kart Racing Team) è costantemente ai vertici della classifica con il motore VTZ e centra un terzo posto come miglior piazzamento nelle qualifying heat e un quinto nella super heat di domenica mattina.
La finale vede Profico lottare nelle posizioni di alta classifica e, senza commettere errori, taglia la linea del traguardo in ottava piazza. Dopo un periodo d’inattività durato circa vent’anni, Ennio Gandolfi (Tony Kart Racing Team) torna a gareggiare e, dopo aver rimontato otto posizioni, sfiora un posto in top-10. Un contatto penalizza notevolmente la prova di Andre Nicastro (Tony Kart Racing Team), autore di un quarto posto nelle manche eliminatorie. Prendono parte all’ultima gara del fine settimana Andre ed Eduardo Nicastro (entrambi Tony Kart Racing Team).