Vortex conclude in Svezia l’europeo OK e OKJ
Dopo il terzo posto alla Champions of the Future Euro Series, la “engine division” di OTK Kart Group, a Kristianstad sfiora la top-3 nella finale della categoria OKJ con il motore VTJ.
OKJ – Anche per l’ultima tappa di campionato, la categoria Junior raccoglie un ottimo numero di partecipanti (102) e il motore VTJ, all’interno di una classe tanto selettiva, si gioca fino all’ultimo un piazzamento sul podio, dopo aver conquistato il terzo posto due settimane prima, alla Champions of the Future Euro Series. In qualifica, Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team) fa registrare il quarto tempo nel proprio raggruppamento e, nelle successive qualifying heat, ottiene un bottino di una vittoria, due terzi posti e un giro veloce. Insieme al quarto posto nella super heat B, dopo essere stato al comando nei primi giri, il canadese occupa la momentanea top-5 nella classifica.
La pioggia è la grande protagonista della giornata di domenica, tuttavia l’unità VTJ è competitiva e affidabile anche in questo tipo di condizioni. A dimostrarlo è proprio il rookie Crisan, autore di un'ottima partenza priva di sbavature nella finale e a lungo in corsa per il terzo posto. Dopo aver guadagnato 16 posizioni tra qualifiche e qualifying heat e aver chiuso il warm-up di domenica mattina al primo posto, Scott Marsh (Tony Kart Racing Team) termina la gara tra i migliori dieci classificati. Invece, un contatto nel giro d’apertura non permette a Joel Pohjola (Tony Kart Racing Team) di puntare a un risultato di rilievo.
Il Vortex VTJ chiude in crescendo l’Europeo, dopo aver raccolto un podio nella finale della precedente trasferta in Slovacchia, oltre a un successo e un giro veloce nelle super heat e un primo posto, due top-3 e un best lap nelle manche eliminatorie.
FIA Karting Academy Trophy – Il campionato monomarca promosso dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), che vede in pista il pacchetto tecnico Vortex Engines – Exprit Kart uguale per tutti i piloti, disputa l’ultimo appuntamento in Svezia. Tra i 42 partecipanti in azione in pista, a vincere è Dan Allemann (Svizzera), davanti a Gilles Herman (Belgio), secondo oltre che campione 2024 di categoria, e a Fredrik Flood-Engebretsen (Norvegia), terzo.