Vortex: due vittorie tra Regno Unito e Italia
Nel round conclusivo della Champions of the Future Euro Series a Brandon, il motore VTJ trionfa nella finale della categoria OKJ. Alla WSK Super Cup di Franciacorta, l’unità VTM si laurea campione nella MINI Gr.3 U10 e si classifica terza nella MINI Gr.3.
OKJ – Vortex chiude nel migliore dei modi il campionato nella “Junior” - categoria che vede ben 114 piloti al via - grazie a una vittoria nella finale di domenica pomeriggio a opera di Scott Marsh (Tony Kart Racing Team). Il britannico, spinto dal motore VTJ, apre il weekend con il miglior tempo nel gruppo 4 delle qualifiche e centra cinque podi nel corso delle successive qualifying heat. Al termine delle super heat, Marsh è tra i migliori sei nella classifica generale.
La finale vede il portacolori del Tony Kart Racing Team protagonista fin dalle fasi iniziali: dopo appena due giri prende in mano le redini della gara e, nei passaggi successivi, comanda egregiamente la gara. Mantenendo la calma e senza commettere errori, il giovane asso della squadra italiana trionfa sotto la bandiera a scacchi e regala il secondo successo di campionato a Vortex, dopo quello nel secondo appuntamento di Val d’Argenton, con Joel Pohjola (Tony Kart Racing Team).
Proprio il finlandese, a causa di una qualifica poco felice, inizia il weekend in salita. Dopo ottime performance nelle manche, si riscatta grazie alla miglior rimonta nell’ultima e decisiva gara del fine settimana: con 19 posizioni guadagnate rispetto al via, arriva a ottenere la top-10 finale. Partecipa alla finale anche Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team), autore di un secondo posto nel gruppo 2 delle prove cronometrate.
OK – Oltre 100 iscritti prendono parte alla “Senior”, categoria nella quale il propulsore VTS realizza una top-3 e due giri veloci nelle qualifying heat. La finale vede ai nastri di partenza David Walther (Tony Kart Racing Team) e Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team), che fanno registrare dei riscontri interessanti in vista del FIA Karting World Championship.
MINI Gr.3 U10 – Fin dalle prime battute, il motore VTM è uno dei candidati principali alla vittoria finale. Nelle qualifying heat arrivano tre vittorie e un terzo posto con Jean Poujol (Tony Kart Racing Team) e Victor Thomas Gorun (Real Racing), che si assicurano la seconda fila sullo schieramento di partenza dell’ultima gara del weekend.
Allo spegnimento dei semafori della finale, Poujol passa al secondo posto, mentre Gorun sale al terzo dopo due giri. Entrambi i piloti equipaggiati con l’unità VTM sono in lizza per il comando della gara, ma è il francese a lanciarsi all’attacco all’ultimo giro: infatti, nel tornante che precede il traguardo, sorpassa il momentaneo leader della corsa lo precede nella volata finale con un vantaggio di 0.026 secondi. Il romeno, invece, chiude ai piedi del podio per appena 0.050 secondi.
La finale vede schierati al via altri tre piloti con i propulsori della “engine division” di OTK Kart Group: Li Linghan (Tony Kart Racing Team), Henri Mohring (Tony Kart Racing Team) e Tiberius Müller (Tony Kart Racing Team).
MINI Gr.3 – Il VTM conquista la medaglia di bronzo nell’edizione 2024 della WSK Super Cup. L’unità di Vortex totalizza un bottino di una vittoria, tre podi e tre giri veloci nelle qualifying heat, più un successo e un secondo posto nella prefinale B.
La griglia di partenza della finale vede Leonardo Gorski (Tony Kart Racing Team) in seconda posizione e Oliver Sini (Tony Kart Racing Team) in quinta. Al via, l’indonesiano balza al terzo posto dopo pochi metri, seguito alle spalle dal compagno di squadra polacco. Più volte Sini prende in mano le redini della corsa e, al fotofinish, termina terzo, con Gorski classificato quarto. Edoardo Colucci (Tony Kart Racing Team) è il terzo pilota che prende parte alla finale con il Vortex VTM.