NEWS

Vortex: vittoria e pole position tra Italia e Portogallo

04-10-2024

La “engine division” di OTK Kart Group domina nella categoria OKN-J con il motore VTS-N alla WSK Euro Series di Sarno. Il VTZ, invece, sigla la pole position in KZ e sale sul podio in KZ2 Masters alla Champions of the Future Shifters di Portimão.

KZ – Nella classe regina dei kart a marce, il VTZ è immediatamente in testa alla graduatoria in qualifica, con Marijn Kremers (Tony Kart Racing Team) autore della pole position in 1:00.840 secondi e Lorenzo Camplese (Tony Kart Racing Team) subito alle sue spalle, in seconda posizione assoluta. Nelle successive qualifying heat, il motore Vortex colleziona una vittoria oltre a un terzo posto e, al termine delle super heat, occupa la quarta posizione nella classifica intermedia con Kremers.

La finale non termina in linea con le ottime basi gettate tra qualifiche e manches, con Kremers coinvolto in un contatto nel corso del primo giro e, successivamente, costretto al ritiro. Francesco Celenta (Tony Kart Racing Team) e Camplese recuperano cinque posizioni rispetto al via e chiudono a ridosso della top-10.

KZ2 Masters
– Alla Champions of the Future Shifters in Portogallo, nella categoria riservata ai piloti Over 35, il Vortex VTZ conquista la medaglia d’argento al termine della finale. Andre Nicastro (Tony Kart Racing Team) è costantemente ai piani alti della classifica nel corso del weekend e, con un sesto posto come miglior risultato nelle qualifying heat e il quinto nella super heat, si assicura la terza fila sullo schieramento di partenza dell’ultima gara di sabato pomeriggio.

Al via, il brasiliano tiene salda la propria posizione e, dopo poche curve, riesce a guadagnare il terzo posto. Dopo essere risalito in seconda piazza, Nicastro è in lizza per la vittoria fino alla bandiera a scacchi, ottenendo il gradino intermedio del podio.

Roberto Profico (Tony Kart Racing Team) arriva a sfiorare la top-10, mentre Ennio Gandolfi (Tony Kart Racing Team) risale la classifica di 12 posizioni. Prendono parte alla finale anche Hugo Marreiros (Norma), Victor Jimenez (Tony Kart Racing Team), Eduardo Martins (Tony Kart Racing Team) e Andre Martins (Tony Kart Racing Team).

OKN-J –Il Vortex VTS-N domina l’ultimo appuntamento della WSK Euro Series a Sarno, in Italia. Sebastian Eskandari-Marandi (Ward Racing) è il più veloce in qualifica, con un tempo di 58.326 secondi, vince tutte le tre manche eliminatorie in programma e termina al primo posto la prefinale di domenica mattina. L’australiano conclude il proprio ottimo lavoro in finale, sopraggiungendo in solitaria sotto la bandiera a scacchi e siglando anche il giro più veloce della gara.

Lucas Bonhomme (Moni Nicolas) colleziona due piazzamenti in top-3 nelle qualifying heat e un terzo posto nella prefinale, mentre nella finale sfiora di pochissimo il gradino più basso del podio. La categoria vede, inoltre, la partecipazione di Henri Kumpen (Moni Nicolas) e Marco Martini Di Nenna (Picus ssdarl).