Pole position e podio per Vortex a Lonato
Nel primo round della WSK Final Cup, il motore VTS-N della “engine division” di OTK Kart Group è il più veloce nelle qualifiche della OKN-J, categoria dove conquista anche un secondo posto nella finale di domenica pomeriggio.
OKN-J – Il Vortex VTS-N inaugura l’appuntamento di Lonato del Garda con la pole position in qualifica, grazie al miglior tempo di 47.683 secondi fatto registrare da Henri Kumpen (Jana Racing) che rimarrà imbattuto per tutto il resto del weekend. Nelle successive qualifying heat, il nostro motore ottiene tre vittorie, un terzo posto e un giro veloce e conferma la propria competitività con un secondo posto nella prefinale B di domenica mattina.
Dalla seconda posizione sulla griglia di partenza della finale, Kumpen non ha il favore della traiettoria nelle prime curve, perde un po’ di terreno ed è costretto a rimontare. Il Vortex VTS-N lo supporta nel recuperare terreno sugli avversari fino a tornare in lizza per la vittoria negli ultimi giri. Il belga taglia quindi il traguardo al secondo posto, facendo segnare anche il giro più veloce della gara.
Con nove posizioni recuperate rispetto al via, Oiva Vettenranta (Kohtala Sports) è il secondo miglior classificato per i colori Vortex, poco più avanti di Mael Le Marchand (Jana Racing), autore di un successo nelle manche eliminatorie.
OK – Con oltre 70 piloti iscritti alla categoria, il Vortex VTS occupa le posizioni di vertice con David Walther (Tony Kart Racing Team), capace di guadagnare 18 posizioni tra qualifiche e manche eliminatorie e di chiudere la prefinale B in top-5. Dopo un buon avvio di gara, il danese sale al quarto posto nel corso della finale e sfiora di pochissimo il piazzamento a podio.
Nell’ultima corsa del weekend, emergono anche i nomi di Thomas Pradier (Tony Kart Racing Team) e Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team): il francese scala la classifica di 10 posizioni, mentre il ceco ne guadagna addirittura 18. Macauley Bishop (Tony Kart Racing Team) è autore di un avvio di finale sorprendente e, dopo appena tre giri, guadagna 12 posizioni. Solo un incidente al quinto passaggio impedisce al britannico di puntare a un risultato di rilievo. Ai nastri di partenza della finale troviamo, infine, Oliver Rasmussen (Tony Kart Racing Team).
OKJ – Anche la “Junior” vede oltre 70 partecipanti al via, tra cui Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team) che, con il motore Vortex VTJ, risulta essere il secondo più veloce nel gruppo 1 delle qualifiche di venerdì. Il canadese ottiene nelle successive qualifying heat una vittoria e due top-3, ma sfortunatamente è costretto al ritiro all’ultimo giro della prefinale A (complice un contatto) mentre si trovava nelle posizioni di vertice della classifica. Il pilota del Tony Kart Racing Team raccoglie una top-10 nella finale di domenica pomeriggio, che vede in pista anche Augustus Toniolo (Tony Kart Racing Team).
MINI Gr.3 U10 - Anche nella categoria dei più piccoli, Vortex ha tutti i numeri per brillare. Peccato, però, che la fortuna non sia dalla nostra parte, come testimonia la performance di Jean Poujol (Tony Kart Racing Team). Dopo delle qualifiche non brillanti, il francese sfrutta al meglio il potenziale offertogli dal proprio Vortex VTM e nelle manche rimonta addirittura 30 posizioni. Ma la scalata in classifica non si ferma, perché Poujol, partito nella Prefinale B in 13^ posizione, è già quarto nel corso del primo giro e realizza il secondo miglior tempo della gara. Purtroppo, proprio mentre è in lizza per la vittoria, un contatto lo obbliga ad alzare bandiera bianca pregiudicando il finale del suo weekend.