NEWS

Vortex sale sul podio dell’europeo OK-OKJ a Portimao

07-05-2025

Nel secondo appuntamento del FIA Karting European Championship, riservato alle categorie monomarcia e disputato in Portogallo, la “engine division” di OTK Kart Group conquista il terzo posto in OKJ con Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team)

OKJ – Ancora una volta, il Vortex VTJ è tra i principali protagonisti della categoria OKJ, che vede ai nastri di partenza 86 piloti. In un weekend condizionato dalla pioggia, il nostro motore è costantemente ai vertici della classifica: infatti, in qualifica fa registrare il secondo miglior tempo nel gruppo 2 con Ilie Tristan Crisan (Tony Kart Racing Team) e colleziona quattro top-3 nelle successive qualifying heat, grazie alle prestazioni del canadese e del suo compagno di squadra Nikita Ljubimov (Tony Kart Racing Team).

La finale, disputata su pista completamente asciutta, vede Crisan emergere fin dalle prime battute: nei primi due giri guadagna sei posizioni, realizza il secondo miglior riferimento cronometrico della corsa (58.525 secondi) e battaglia a lungo per il quarto posto. Nell’ultima tornata, Crisan sorpassa con un’abile manovra due avversari e taglia il traguardo in terza posizione, conquistando così il podio.

Disputano due prove positive anche Mateo Rivals (Tony Kart Racing Team) e Sebastian Eskandari-Marandi (Tony Kart Racing Team), mentre Ljubimov è messo fuorigioco da uno sfortunato contatto al secondo giro.

OK – Numerosi sono i partecipanti (85) iscritti alla OK, categoria che vede di nuovo la presenza del Vortex VTS. Jindřich Pešl (Tony Kart Racing Team) è il nostro principale portacolori, con un quinto posto come miglior risultato nelle qualifying heat e un giro veloce all’attivo nella heat D-E. Il ceco si mette in luce nella finale, dove recupera otto posizioni in graduatoria. Infine, anche Gino Rocchio (Tony Kart Racing Team) accede all’ultima gara del weekend portoghese.

Academy-Senior – Per il decimo anno consecutivo, Vortex Engines ed Exprit Kart – entrambi brand di OTK Kart Group – affiancano la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) per la promozione del FIA Karting Academy Trophy, soprattutto nell’introduzione di una nuova categoria destinata ai piloti “Senior”. In tutto, al primo round, sono presenti 36 piloti provenienti da tutto il mondo, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, che hanno potuto far affidamento sulla pluriennale esperienza di Vortex Engines e Exprit Kart, capace di assicurare prestazioni identiche per tutti. Al termine di un’avvincente finale, la vittoria è andata nelle mani di Riccardo Ferrari (Italia), affiancato sul podio da Amador Martinez Saenz (Colombia) e da Yuzuki Sato (Giappone).