Motori

VTJ

Cilindrata 125 CC
Regime Massimo 14.000 RPM

Il VTJ è il nuovo motore della gamma Vortex - omologato CIK-FIA - destinato alle competizioni nazionali e internazionali della categoria OKJ, la classe Junior dei kart Direct Drive, istituita da FIA Karting. Successore del DTJ (il propulsore vincitore di due campionati mondiali nel triennio 2020-21-22), il VTJ ne eredità tutte le caratteristiche strutturali e progettuali alla base dei successi conseguiti: dimensioni compatte, baricentro ribassato, leggerezza, facilità di gestione e di utilizzo, efficace disposizione delle masse e affidabilità. Restano ovviamente immutati i parametri regolamentari necessari per la conformità del propulsore: su tutti, il regime massimo impostato a 14.000 rpm. A queste conferme, però, il VTJ affianca diverse novità.

VTJ
prevVTM
nextVTS-N

Grazie al costante lavoro del reparto di ricerca e sviluppo di Vortex, infatti, il nuovo propulsore della Engine Division di OTK Kart Group sfrutta processi di fusione dei carter (carter fusi e carter lavorati) aggiornati e ottimizzati. Inoltre, il VTJ beneficia, per la prima volta in Vortex, di un inedito processo produttivo: la barenatura a carter accoppiati.

Questa ulteriore fase di lavorazione del basamento del motore permette di raggiungere un superiore livello qualitativo finale del prodotto con ricadute positive sia in termini di qualità e ripetibilità dei vari esemplari realizzati sia per quel che concerne il miglioramento generale delle performance e dell’affidabilità del propulsore.

Cilindrata 125CC
Motore 2 tempi
Raffreddamento A liquido con pompa di circolazione esterna
Cuscinetti A rulli
Alesaggio e corsa 54x54 mm (quadro)
Regime massimo 14.000 Rpm limitato elettronicamente
Accensione SELETTRA omologata CIK-FIA
  • Cilindro con canna in ghisa lavorata CNC
  • Numero di travasi cilindro/Carter 5/3
  • Immissione lamellare nel basamento
  • Aspirazioni e travasi lavorati CNC
  • Carter lavorati CNC
  • Lunghezza biella 102
Video
Gallery