Motori

Mini VTM

Cilindrata 60 CC
Regime Massimo 14.000 RPM

Il VTM è il nuovo propulsore - omologato CIK-FIA - della gamma Vortex realizzato per la classe MINI, definita con un regolamento unico internazionale da FIA Karting. Lo staff del reparto R&D di Vortex si è focalizzato sulla realizzazione di un motore inedito rispetto al passato, che, tra le novità introdotte, presenta testa, cilindro e carter di nuova concezione: elementi, questi, tutti caratterizzati dall’aumento delle loro superfici radianti che favoriscono il raffreddamento del propulsore stesso. Inoltre, per quanto concerne il cilindro, sono state rinnovate le geometrie di luci e travasi. Ulteriori evoluzioni, poi, sono state compiute per quanto riguarda l’albero motore e lo scarico, entrambi di nuova concezione.

Mini VTM
prevVTZ
nextVTJ

Le novità introdotte da Vortex Engines, però, non si sono limitate esclusivamente alla riprogettazione dei componenti del motore, ma hanno riguardato anche l’aggiornamento dei suoi processi produttivi. Il VTM, infatti, beneficia di un ulteriore processo di lavorazione, la barenatura a carter accoppiati.

Questa fase aggiuntiva di lavorazione del basamento del motore permette di raggiungere un superiore livello qualitativo finale del prodotto con ricadute positive sia in termini di qualità e ripetibilità dei vari esemplari realizzati sia per quel che concerne le performance e l’affidabilità. Restano immutate, invece, quelle caratteristiche necessarie per la conformità del propulsore alle normative vigenti in materia di omologazione CIK-FIA, come il regime massimo impostato a 14.000 rpm.

Cilindrata 60CC
Motore 2 tempi
Raffreddamento Raffreddamento ad aria libera
Cuscinetti A rulli
Alesaggio e corsa 42x43mm
Regime massimo 14.000 Rpm limitato elettronicamente
Accensione Selettra 034-IG-58
Carburatore Dell’Orto PHBG Ø18 mm
  • Piston Port
  • Immissione a 2 travasi
  • Avviamento elettrico integrato
  • Frizione centrifuga a secco
  • Lubrificazione a miscela
  • Cilindro con canna in ghisa lavorata CNC
Video
Gallery