Motori

VTS-N

Cilindrata 125 CC
Regime Massimo 15.000 RPM

Il VTS-N è il primo motore della gamma Vortex Engines progettato per essere conforme ai regolamenti OK-N, la nuova categoria istituita da FIA Karting, grazie anche al contributo tecnico fornito da Vortex stessa, per i campionati nazionali, a partire dal 2023. Questa nuova unità riprende le forme del modello VTS, il propulsore destinato alla OK, la categoria internazionale Senior dei kart Direct Drive, e ne condivide alcune caratteristiche strutturali come la biella da 104 mm e la stessa tipologia di scarico, ma risulta priva - come da normativa CIK-FIA - della valvola di scarico e dispone di un limitatore di giri tarato a 15.000 rpm. Ma le peculiarità di questo propulsore non terminano qui.

VTJ
prevVTJ
nextVTS

Prendendo le mosse dall’obiettivo istitutivo della neonata OK-N, il reparto R&D della Engine Division di OTK Kart Group si è focalizzato sulla progettazione di un motore in grado di garantire bassi costi di gestione e alte prestazioni. Il VTS-N, in questo senso, si basa su un rinnovato design sia del cilindro sia della canna.

Invece, per quello che riguarda l’accessoristica di base compresa all’acquisto di questa neonata unità, viene fornito un carburatore a membrana con condotto Venturi da 24 mm di diametro. Il VTS-N, inoltre, può essere utilizzato anche per partecipare alla OKJ-N, la categoria Junior della OK-N, applicando, però, un apposito collettore di scarico a sezione ristretta.

Cilindrata 125CC
Motore 2 tempi
Raffreddamento A liquido con pompa di circolazione esterna
Cuscinetti A rulli
Alesaggio e corsa 54x54 mm (quadro)
Regime massimo 15.000 Rpm limitato elettronicamente
Accensione Selettra omologata CIK-FIA
  • Cilindro con canna in ghisa lavorata CNC
  • Numero di travasi cilindro/Carter 5/3
  • Immissione lamellare nel basamento
  • Aspirazioni e travasi lavorati CNC
  • Carter lavorati CNC
  • Lunghezza biella 104
Video
Gallery