Motori

VTZ

Cilindrata 125 CC

Il VTZ è nuovo il motore della gamma Vortex – omologato CIK-FIA - destinato alle competizioni nazionali e internazionali delle categorie KZ e KZ2, la classi Shifter, istituite da FIA Karting. Questo propulsore raccoglie l’eredità del vincente modello RTZ (campione del mondo nel 2021 oltre che vicecampione del mondo nel 2022) e ne condivide alcune caratteristiche strutturali, come la lunghezza della biella da 115 mm. Risultano immutate, inoltre, quelle peculiarità che contraddistinguono i processi produttivi del marchio Vortex: qualità, precisione delle lavorazioni e innovazione. Proprio in merito a quest'ultimo cardine, sono diverse le novità introdotte con il nuovo VTZ.

VTJ
prevVTS
nextVTM

Tra le aree sulla quale si è focalizzato il reparto di ricerca e sviluppo della Engine Division di OTK Kart Group, sono due quelle di maggior risalto. Da una parte si è lavorato sulla tipologia di raffreddamento del carter motore che, mentre nel propulsore RTZ era ad aria forzata, nel nuovo VTZ è ad acqua.

Dall’altra, lo staff Vortex si è focalizzato sull’evoluzione dello scarico del propulsore e, più precisamente, sulla marmitta, sottoposta a una riprogettazione totale che ha postato all’ottenimento di un design del tutto nuovo, specifico per questo modello di motore.

Cilindrata 125CC
Motore 2 tempi
Raffreddamento A liquido con pompa di circolazione esterna
Cuscinetti A rulli
Alesaggio e corsa 54x54,4 mm
Accensione PVL omologata CIK-FIA
  • Immissione lamellare nel basamento
  • Cilindro nichelato
  • Numero di travasi cilindro/Carter 5/3
  • Lunghezza biella 115
  • Testa scomponibile
Video
Gallery